Quelli a seguire rappresentano i presupposti per la rinascita di Perugia, la quale dovrà radicarsi sui temi della sicurazza, del risparmio di spesa, del rilancio del centro storico così come delle tante frazioni e borghi che costituiscono il vasto territorio comunale.

 

Benvenuti nella Perugia che chiede il giusto e spende dove serve

Questi tempi hanno imposto a tutti, famiglie, imprese, istituzioni, di ripensare entità e qualità della spesa, da riqualificare al meglio e finalizzare a quanto di più necessario ed utile.
A questo processo di profonda revisione non può sottrarsi il Comune di Perugia che spende, solo per la parte corrente, circa 200 milioni di euro l'anno.
Secondo le nostre analisi, si mostra del tutto prudente stimare un 10% di risparmi possibili, senza alcuna riduzione dei servizi ed, anzi, mirando a riqualificare questi ultimi,

Leggi tutto
Benvenuti nella Perugia sicura e serena

Mettendo da parte analisi e parole, come quelle di sicurezza “reale” e sicurezza “percepita” (ciascun perugino è, infatti, da tempo, in grado di fare le proprie valutazioni) serve, ormai, un'urgentissima terapia d'urto da parte di un Comune che deve assumersi sino in fondo la responsabilità politica di garantire un bene primario ai suoi cittadini.
Le fondamentali azioni che abbiamo a riguardo individuato sono così sintetizzabili:

     1) Occorre prendere atto, anzitutto, degli

Leggi tutto
Benvenuti nella Perugia con il centro storico più bello del mondo

Anche in questo caso possiamo evitare l'analisi della profonda e progressiva crisi in cui versa il centro storico della nostra Perugia: tutti ne conosciamo, infatti, profili e ragioni della decadenza e siamo in grado di fare i dovuti confronti con la vivacità dei centri storici di altre città italiane, piccole e grandi che siano.
Senza un Centro storico pulsante, con le straordinarie ricchezze che è capace di esprimere, tutta la nostra Comunità cittadina sta andando verso un drastico impoverimento della sua stessa

Leggi tutto
Benvenuti nella Perugia dei 100 campanili

La nostra Perugia si identifica anche nella sua peculiarità di città estesa in un territorio vasto, composto di quartieri e frazioni che devono ritrovare una loro sistematica ed adeguata capacità di rappresentanza e risposta alle tante e diverse loro esigenze.
L'esperienza delle Circoscrizioni, certamente utile quando nata in un ben diverso contesto economico e sociale, si è poi esaurita in una sostanziale incapacità di dare effettive risposte per i territori. Resuscitare imitazioni, anche minori nelle competenze, di un'esperienza ormai

Leggi tutto
Benvenuti nella Perugia delle famiglie e del sociale

Nel programma individuiamo diverse priorità. La prima è la famiglia, che consideriamo come risorsa, luogo di educazione, relazione, vita, aiuto, cura e non solo destinataria di politiche assistenziali.
Intendiamo valorizzarne il ruolo e le funzioni, costruendo attorno ad essa l’intero sistema di welfare.
Una politica per la famiglia non può prescindere da politiche sociali, per la casa, di mobilità, educative e urbanistiche.
L’idea è quella di uscire dalla logica degli

Leggi tutto

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo